(+39) 0721 809106 amministrazione@ventunosrlfano.it Sede legale: Via Einaudi, 114/D - 61032 Fano (PU)
Pandemia: così ha cambiato il modo di pulire gli ambienti

Pandemia: così ha cambiato il modo di pulire gli ambienti

 

La pandemia di Coranavirus ha inevitabilmente modificato i nostri comportamenti quotidiani e ha reso necessarie alcune azioni al fine di rendere più sicuri e sani i luoghi in cui trascorriamo il nostro tempo.

Così la comunità è entrata sempre più in confidenza con terminologie che, tradizionalmente, sono state quasi occasionalmente bagaglio di saperi settoriali; tra queste, le parole sanificazione, decontaminazione, disinfezione, igienizzazione, detersione, pulizia, sterilizzazione. In tal senso ci viene in aiuto il Report "Raccomandazioni ad interim sulla sanificazione di strutture non sanitarie nell'attuale emergenza Covid-19: superfici, ambienti interni e abbigliamento" , redatto dall'Istituto Superiore di Sanità (ISS).

Le indicazioni contenute nel documento vanno a considerare anche l'impatto ambientale e i potenziali rischi per la salute umana connessi al loro utilizzo e precisa i termini usati nell'ambito della disinfezione chiarendo la differenza tra disinfettante, sanificante, igienizzante per l'ambiente e detergente. Questi termini, usuali ad esempio nell'ambito medico e sanitario, per tanti cittadini impegnati in altri contesti lavorativi ed esperienziali possono richiedere uno sforzo di comprensione dei loro corretti significati.

16/02/2022